7 semplici modi per Vivere Ecologico rispettando la Natura

7 semplici modi per Vivere Ecologico rispettando la Natura

Rispettare la natura e Vivere Ecologico

In un’epoca in cui la Terra si ritrova faccia a faccia con problematiche serie, quali il riscaldamento globale e/o l’aumento dei gas serra nell’atmosfera, sempre più persone si chiedono quanto sia importante rispettare l’ambiente, e se ciò sia conveniente anche per loro.

La buona notizia per i loro interessi è che, cercare di vivere nel rispetto della natura non è importante per il risparmio di denaro, quanto per riuscire a salvare il Pianeta.  Ecco quindi in che modo convivere armoniosamente con la natura, risulta vantaggioso anche economicamente, ascoltando semplicemente questi 7 consigli:

1  Riduci il riscaldamento in casa d’inverno, almeno di un grado. Se poi è possibile abbassare di altri 2 o 3 gradi, tanto di guadagnato. Parlo in questi termini, perché questo ti permetterà di utilizzare meno energia e di aspettare la bolletta anche con un po’ più tranquillamente. In estate lascia il condizionatore acceso il meno possibile e solo se necessario: questo ti permetterà di risparmiare  e  sarà un grande inizio per dare il tuo contributo positivo per vivere in un ambiente ecologico!

2  Imposta la lavatrice in modo che lavi tutti gli abiti solo con acqua fredda. Le nuove tipologie di detersivi non necessitano dell’acqua calda, ed è proprio per riscaldare l’acqua che la lavatrice consuma la maggior parte dell’ energia che utilizza.

3  Non utilizzare l’asciugatrice! Il suo utilizzo di certo non contribuisce a ridurre lo spreco di energia; in effetti questo elettrodomestico è figlio del consumismo e sicuramente non è indispensabile; ha comunque un costo iniziale molto elevato e aumenta sensibilmente il consumo di energia. Lascia perciò che i tuoi panni si asciughino tranquillamente al sole, in estate stendili all’aria aperta e in inverno cerca, se puoi di metterli al coperto e rimetterli in casa leggermente umidi; vedrai che i vecchi rimedi delle nonne si riveleranno sicuramente efficaci e soprattutto ci permetteranno di vivere in un ambiente ecologico.

4  Le lampade compatte fluorescenti (CFL) sfruttano il 10% dell’energia di cui invece ha bisogno una lampadina tradizionale . Oltre al risparmio energetico, devi anche sapere che queste lampadine moderne durano ben 10 volte in più rispetto alle tradizionali. Cambia perciò le tue vecchie lampadine e se vuoi renderti ancora più utile all’ambiente, allora acquista le nuove luci a LED, doppiamente efficaci anche delle CFL.

5  Cerca di usare meno acqua. Controlla se qualche rubinetto in casa perde e provvedi a farli riparare. Fai docce più brevi, evita del tutto se puoi, di fare il bagno in vasca e prendi anche in considerazione l’idea di acquistare, se ancora non lo avessi, gli sciacquoni moderni che utilizzano meno litri d’acqua a scarico. Ricorrendo a questi cambiamenti,sprecherai sicuramente meno acqua, meno energia e risparmierai denaro!

6 Per fare brevi tratti cammina a piedi, piuttosto che guidare l’auto. Utilizza la bicicletta per passeggiate o per piccole escursioni, cercando di stare lontano dai centri urbani per respirare aria pulita, evitando così di prendere l’auto il più possibile.  Il carburante oltre ad essere caro, inquina l’atmosfera. Economizza su questo e aiuterai anche l’ambiente che ti circonda.

7  Se dovessi guidare, mantieni una velocità intorno agli 80 kilometri l’ora, quando è possibile. La vostra auto come l’atmosfera vi ringrazierà di questo, perché l’automobile a tale velocità presta la sua esecuzione più efficiente rilasciando allo stesso tempo la minima quantità di gas. Guida senza esagerazioni, non accelerare da fermo, non frenare bruscamente e utilizza il freno motore rallentando l’andatura. Questo è l’unico modo che hai per guidare interessandoti di non inquinare troppo, perciò se sai che non riuscirai a usare questi piccoli accorgimenti, allora, prendi i mezzi pubblici, vai a piedi o in bicicletta: sicuramente non correrai il rischio di comportarti scorrettamente nei confronti del nostro ambiente!

Condividilo!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.