I motivi per acquistare uno scooter elettrico

I motivi per acquistare uno scooter elettrico

Tutto quello che devi sapere prima di acquistare uno scooter elettrico

Immersi nel caos e traffico cittadino, circolare con uno scooter sembra essere diventata l’unica soluzione possibile. E se puoi, allo stesso tempo, evitare lunghe code di auto e tutelare l’ambiente, contribuendo così alla riduzione dello smog? Ebbene sì, anche la mobilità si è tinta di “green”.

Vuoi saperne di più sugli scooter elettrici? Hai deciso di acquistarne uno e vuoi conoscere tutte le particolarità e le caratteristiche di cui dispongono? Iniziamo con il dire che in commercio esistono davvero tantissimi modelli di scooter elettrici fra i quali scegliere. A Roma, per esempio, è possibile conoscerli presso lo show room di Energeko – concessionario plurimarche di scooter elettrici.

Acquistando uno scooter elettrico, inoltre, potrai usufruire di numerosi vantaggi, come la possibilità di parcheggiare ovunque, di circolare nelle zone a traffico limitato, di accedere agli eco-incentivi statali per l’acquisto e all’esenzione del bollo per ben cinque anni. Da aggiungere a tutto questo, costi di gestione e di manutenzione davvero minimi.

Che cosa aspetti allora? Di seguito potrai trovare alcuni preziosi consigli e tanti buoni motivi per cui vale la pena acquistare scooter elettrici rispetto a scooter tradizionali.

Il punto di forza degli scooter elettrici

Gli scooter elettrici, oltre ad essere “green” e quindi amici dell’ambiente, vantano anche numerosi vantaggi rispetto ai parenti tradizionali. Non si tratta soltanto di eco-sostenibilità oppure di risparmio, ma si tratta anche di capacità e caratteristiche performanti.

acquistare uno scooter elettricoSe vuoi conoscere le particolarità di uno scooter elettrico rispetto ad uno tradizionale, iniziamo con il dire che un elemento chiave degli scooter elettrici è legato al motore: il motore elettrico, infatti, è in grado di erogare istantaneamente tutta la potenza di cui dispone, garantendoti così delle accelerazioni molto più rapide.

Un ulteriore punto di forza degli scooter elettrici è anche il costo, solitamente più basso rispetto a motocicli tradizionali. Definire un prezzo standard è impossibile, in quanto in commercio esistono davvero tantissimi modelli. Mediamente, però, i prezzi degli scooter elettrici oscillano fra i 2000 € e i 9000 €, raggiungendo a volte anche cifre più alte per prodotti ancora più performanti.

Ecco 10 buoni motivi per cui ti conviene scegliere scooter elettrici

Come abbiamo detto, per circolare nel traffico cittadino senza problemi è necessario utilizzare mezzi a due ruote, meglio ancora se elettrici. Vuoi sapere perché? È molto semplice: gli scooter elettrici sono una soluzione green alla viabilità, ma sono anche caratterizzati da moltissimi vantaggi e comportano un notevole risparmio.

Se sei capitato su questa pagina e stai leggendo questo articolo, probabilmente è perché hai deciso di acquistare uno scooter elettrico e vuoi avere qualche informazione in più. Ecco di seguito dieci buoni motivi per cui vale la pena acquistare uno scooter elettrico:

  1. Risparmio sul carburante

Gli scooter elettrici sono veicoli elettrici al 100% e non hanno bisogno, quindi, di alcun rifornimento. Questo ti consentirà di risparmiare tempo e soprattutto soldi, visti i costi sempre maggiori della benzina. I costi per la ricarica degli scooter elettrici, infatti, sono davvero minimi: a partire da soli 50 centesimi potrai effettuare un pieno di ricarica!

  1. Soluzione green a tutela dell’ambiente

Acquistando scooter elettrici, avrai la possibilità di contribuire alla tutela dell’ambiente. I veicoli elettrici, infatti, non producono emissioni di gas nocivi come i veicoli tradizionali a benzina o diesel.

  1. Zero inquinamento acustico

Oltre alla riduzione dello smog, gli scooter elettrici hanno come caratteristica quella di possedere un motore silenzioso. Addio, quindi, ai fastidiosi rombi di motore e alle emissioni di gas nocivi.

  1. Libertà di circolazione

Sapevi che con uno scooter elettrico puoi circolare ovunque? Gli scooter elettrici, infatti, non hanno limitazioni di alcun genere e possono circolare liberamente nelle zone a traffico limitato e durante le giornate di blocco del traffico per la tutela dell’ambiente.

  1. Addio bollo

Ebbene sì. Scegliendo di acquistare scooter elettrici, sarai esente dal pagamento del bollo per 5 anni.

  1. Assicurazione

Molti istituti di assicurazione prevedono uno sconto pari al 50% per gli scooter elettrici. Ti basterà richiedere un preventivo per verificare il notevole risparmio.

  1. Incentivi eco-statali

Acquistando uno scooter elettrico, avrai la possibilità di accedere ad incentivi eco-statali e risparmiare, così, sull’acquisto. (https://motori.ilmessaggero.it/economia/ecobonus_fino_3mila_euro_scooter_elettrici_ibridi-4180653.html)

  1. Manutenzione

Rispetto a scooter o veicoli tradizionali, a benzina o a Diesel, il motore degli scooter elettrici non necessita di manutenzione meccanica o di cambio dell’olio. Avrai modo, quindi, di risparmiare anche da questo punto di vista.

  1. Ricarica

Ti stai chiedendo come farai a ricaricare il tuo scooter elettrico? È molto semplice. Per ricaricare la batteria degli scooter elettrici è sufficiente collegarli ad una tradizionale presa di corrente, del tuo garage o giardino oppure ad apposite stazioni di ricarica.

  1. Eco-sostenibilità

In un mondo sempre più danneggiato da smog ed emissioni di gas nocivi, acquistare scooter elettrici è il primo passo da compiere verso il futuro. Fra qualche anno, infatti, si arriverà a circolare esclusivamente con veicoli elettrici.

Condividilo!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.