Materiali da costruzione eco-friendly per una Vita eco-sostenibile

Materiali da costruzione eco-friendly per una Vita eco-sostenibile

Costruire una nuova casa può richiedere davvero tante energie e risorse, tanto vale quindi utilizzare materiali da costruzione eco-sostenibili, in modo da ridurre l’impatto che la tua casa avrà sull’ambiente. Se hai un responsabile dei lavori, raccomandati di utilizzare meno energia possibile per costruire la tua casa.

Materiali Alternativi per una Costruzione Eco-friendly

Utilizzando materiali eco-sostenibili a buon mercato e sopratutto in grandi quantità ti farà risparmiare denaro e allo stesso tempo ridurre il più possibile l’utilizzo di preziose risorse della terra. Ad esempio, sostituisci il bambù al posto del legno tradizionale quando ti è possibile, e usa pietra, sassi ed argilla per le fondamenta, invece del cemento. Alcuni aspetti della tua casa forse avranno bisogno di buon legname, ma cerca sempre di capire la sua provenienza e utilizzalo con parsimonia.

Alcuni materiali ecologici con l’acciaio riciclato sono ottimi per rafforzare le tue mura e la struttura della tua casa. In effetti, qualsiasi materiale riciclato che puoi scambiare con quelli meno ecologici ti darà la possibilità di una casa più ecologica e con meno rifiuti in eccesso.

Energia Sostenibile per la tua Casa

Materiali da costruzione eco-sostenibili non sono l’unico modo in cui puoi proteggere l’ambiente dalla costruzione della tua casa. Usando fonti di energia naturale sia durante che dopo il processo di costruzione potrai risparmiare denaro ed evitare la fuga di risorse energetiche limitate. Pannelli solari, mulini a vento o ruote idrauliche sono ottimi metodi per fornire la tua casa con l’energia di cui ha bisogno.

Determina in anticipi le fonti di energia che puoi o non puoi utilizzare, anche a seconda del posto in cui costruisci la tua abitazione. Una casa alimentata principalmente con energia solare dovrà essere costruita in una zona molto soleggiata. Se invece ti trovi in un posto molto ventoso, un mulino a vento può garantirti l’energia necessaria.

Materiali eco-friendly all’interno della tua Casa

Una volta che avrai un pavimento, un tetto e le pareti, anche l’arredamento della tua abitazione può essere trasformato in uno sforzo a favore dell’ambiente. Installare un impianto di illuminazione rigorosamente a risparmio energetico potrebbe risultare più costoso in un primo momento, ma ti farà risparmiare molto nel lungo periodo quando scopri quanto raramente vanno cambiate le lampadine.

Anche le piastrelle e i pavimenti possono essere realizzati con materiali riciclati, mentre lavandini, ripiani ed armati possono essere recuperati da siti di demolizioni. Ultimo consiglio, accertati che tutti i tuoi elettrodomestici sono a basso consumo e sicuri per l’ambiente per costruzione una casa più ecologica possibile.

Condividilo!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.