Perché usare Prodotti Eco-Friendly

Oggi sta diventando sempre più importante proteggere il nostro ambiente e cercare di riparare ai danni che abbiamo già fatto. Ne abbiamo sicuramente la possibilità, anche grazie a le tante iniziative che le aziende ci stanno fornendo e ci danno la possibilità di fare scelte più ecologiche per tutto l’ecosistema che sono un ottimo modo per iniziare il nostro personale sforzo per cercare di prevenire un maggiore inquinamento.

Controlla le etichette, prendendo la buona abitudine di leggerle su tutti i prodotti che stai acquistando, potrai capire se sono davvero sicuri per l’ambiente. Alcuni prodotti pretendono di essere naturali e di rispettare l’ambiente, ma possono contenere, invece,  solo uno o due ingredienti davvero naturali e il resto potrebbe invece essere ancora chimico o corrosivo.

Controllare tutte le etichette degli ingredienti o dei materiali ti assicura che stai per acquistare davvero prodotti eco-sostenibili. Le tecniche di fabbricazione dei prodotti eco-sostenibili non dovrebbero contenere soltanto materiali naturali e sicuri, ma devono anche essere stati realizzati in modo eco-friendly . La confezione come minimo deve essere biodegradabile, riciclabile o riutilizzabile.

Facendo attenzione a tutti questi aspetti, potrai capire se VERAMENTE un’azienda mantiene fede a ciò che dice e se lavora in modo eco-sostenibile.

Quando utilizzi prodotti per la pulizia della casa senza sapere cosa stai usando, rischi non solo di usare sostanze chimiche che inquinano la terra, ma stai producendo e smaltendo dei rifiuti che contamineranno il nostro ambiente per anni. Utilizzando candeggina e altri prodotti chimici tossici per pulire la tua abitazione esponi regolarmente la tua famiglia a questi fumi nocivi. I bambini piccoli spesso toccano tutto con le mani e la bocca quindi se ti impegni a utilizzare solo prodotti di pulizia ecologici stai potenzialmente evitando ai piccoli il rischio di ingerire sostanze nocive.

E’ possibile trovare prodotti per la pulizia eco-friendly già nella tua casa; la maggioranza degli ingredienti naturali come acqua, aceto, succo di limone, bicarbonato di sodio e perossido di idrogeno sono ottimi prodotti per le tue pulizie domestiche e ci permetteranno, in un prossimo futuro, di vivere davvero in un ambiente ecologico.

Utilizzando una giusta combinazione di questi prodotti insieme a saponi naturali, la tua pulizia sarà altrettanto efficace e potrai anche risparmiare denaro. Puoi  lucidare i tuoi mobili con un po’ di olio d’oliva su un panno, mescolato ad acqua e aceto in una bottiglia a spruzzo così da utilizzare questo composto anche per pulire i vetri e gli specchi come un qualsiasi prodotto che trovi normalmente in commercio, ma pieno di agenti chimici e non facilmente smaltibili. Forse dovrai industrializzarti un po’ ma così ridurrai i rifiuti inutili e l’uso di prodotti che danneggiano l’ambiente.

Se poi, in questo momento di crisi economica, oltre a usare prodotti ecologici naturali, riesci anche a risparmiare è meglio, o no?

Comments

  1. By Savion

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *